web_page_img_news_dettaglio_132.jpg

CLUSTER TRASPORTI NAVALI 2020

Navtec tra i soci fondatori del Cluster

Roma ,14 aprile: Firmato lo scorso 10 aprile, presso la sede di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica), l’accordo per la nascita del Cluster Tecnologico Nazionale (CTN) ‘Trasporti Italia 2020’. Promosso dal MIUR, il Cluster Trasporti Italia 2020 riunisce i maggiori player pubblici e privati del sistema dei trasporti nazionale, per favorire la competitività italiana nel trasporto su strada, ferro, per vie d’acqua, nel settore della info-mobilità e dei ‘trasporti intelligenti’. Tra i soci fondatori il Distretto Navtec.

I neoassociati sono più di sessanta in rappresentanza di enti di ricerca, pubblica amministrazione e industrie, e tra gli altri troviamo: Fiat, Fincantieri, Magneti Marelli, Ansaldo STS, Ansaldo-Breda, Azimut Benetti, Anfia Automotive, oltre al Consiglio nazionale delle ricerche con alcune delle sue strutture, tra cui l’Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (Insean), che coordina tutto il sistema pubblico della ricerca, e numerose Università. “L’Insean coordina le attività tra il sistema della ricerca e quello industriale, per la parte del trasporto marino all’interno del Comitato di indirizzo strategico e di gestione e, sempre all’interno del Cluster Trasporti Italia 2020, anche il progetto ‘TRIM – Tecnologia e ricerca Industriale per la mobilità marina’ relativo al settore marittimo” spiega Emilio Campana, responsabile del progetto.

Collaborazione stretta tra il MIUR e l’associazione ‘Cluster Trasporti Italia 2020’ anche per la predisposizione del nuovo Piano nazionale di ricerca e per promuovere innovazione e sviluppo a fianco di Stato, Regioni e Unione Europea nella stesura delle politiche e della programmazione, in tema di ricerca sul sistema dei trasporti.

Documento Working Group Cluster