web_page_img_avvisi_dettaglio_129.jpg

LA STRATEGIA DEL DISTRETTO

DESCRIZIONE

All'interno del Piano di Sviluppo Strategico (PSS) 2015-2018, una sezione determinante per la pianificazione riguarda gli strumenti di gestione del Distretto. Navtec, infatti, partecipa a gare, pubbliche o private, al fine di accedere a risorse economiche, dedicate a consulenti e soggetti terzi, valorizzando sia le proprie risorse umane che quelle dei soci e sfruttando le competenze acquisite in questi anni nei seguenti ambiti:
- Project financing
- Progettazione di proposte di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica
- Project management
- Rendicontazione di progetti complessi
- Technology transfer
- Audit tecnologici.

Il progetto DIRETE, attualmente in corso, permette, inoltre, al Distretto di individuare sia la domanda di innovazione da parte delle aziende operanti nel settore dei trasporti navali e in settori affini, sia l’offerta di innovazione da parte delle tre Università siciliane e del CNR. L'analisi consente di definire una carta servizi, comprendente sia le prestazioni, che possono essere offerte, sia i relativi costi. L’obiettivo è valorizzare competenze e infrastrutture di ricerca, mettendole a sistema all’interno del mercato, al fine di creare un business, in termini sia finanziari che occupazionali, sia per gli enti di ricerca sia per il Distretto.
Il Distretto, dando corso alla vision societaria, favorisce nuovi ingressi all’interno del Consorzio, al fine di ampliare le possibilità di interazione tecnologica e favorire lo scambio di know how all’interno degli ambiti di ricerca definiti e definire nuove progettualità.
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse, da parte degli organi di governo nazionali e regionali, verso start-up e spin-off e sono state create numerose misure dedicate a queste nuove forme di imprenditorialità. In questo ambito, come già previsto nel precedente Piano di Sviluppo Strategico, Il Distretto pone la sua attenzione verso la creazione di nuove imprese che abbiano come origine o un ramo aziendale innovativo di una delle imprese socie o un prodotto proveniente da attività di ricerca (prototipo, dimostratore, brevetto, etc.). In particolare, l’obiettivo, da parte del Distretto, è farsi non solo promotore, ma anche facilitatore, incubatore e, in alcuni casi, acceleratore di start-up e spin-off.

Piano Strategico Distretto