web_page_img_progetti_di_ricerca_120.jpg

PON 2014-2020

progetti_img_99.jpg

> TETI


Il progetto ha per obiettivo lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative da impiegare nel monitoraggio ambientale e nella sicurezza in mare per la navigazione e per il controllo dei rischi. Si vuole contribuire a ridurre il gap esistente nei processi di controllo remoto e soprattutto migliorare l’interazione e l’integrazione dei dati, siano essi ambientali che di processo nelle attività navigazione e di gestione del sistema nave. Il tutto finalizzato alla riduzione dei rischi ed alla salvaguardia dell’ambiente marino costiero e di mare aperto.

Gli obiettivi finali del progetto includono lo sviluppo di boe innovative sensorizzate per il controllo ambientale e i servizi da diporto, la realizzazione di un drone marino per il monitoraggio ambientale e lo sviluppo di controlli remotizzati dell'efficienza di flotte in navigazione.

progetti_img_94.jpg

> THALASSA


Il progetto ha per obiettivo lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative e materiali avanzati da impiegare nella della filiera della cantieristica, tali che possano rispondere alle esigenze delle aziende coinvolte nel progetto e alle sfide poste dai programmi comunitari, nazionali e regionali in termini di trasporti marittimi intelligenti, verdi e integrati. L’approccio si basa su due elementi- chiave: la sostenibilità, associata alle prestazioni, e il ciclo vita. Materiali, sistemi costruttivi e processi, su cui si focalizza il progetto, verranno sottoposti a un processo di innovazione che vuole superare l’attuale livello tecnologico. 

progetti_img_100.jpg

> NAUSICA


Il progetto NAUSICA si propone di implementare tecnologie avanzate per l’efficientamento e la gestione intelligente di mezzi navali con lo scopo di ridurre l’impatto ambientale delle flotte e diminuire i costi operativi degli operatori del settore del trasporto marittimo. Il progetto NAUSICA è rivolto principalmente ai grandi operatori del settore dei trasporti, ai cantieri navali dedicati alla costruzione e trasformazione di navi da crociera, traghetti, navi veloci e al settore dei leisure craft. Il progetto parte dalla considerazione che l’LNG costituisce il combustibile base per le applicazioni nel breve-medio periodo. A partire dalla migliore tecnologia disponibile e impiegata in ambiente reale il progetto si propone di ricercare tutte le possibili tecnologie che traguardino i risultati acquisiti in termini di abbattimento delle emissioni e sondino l’utilizzo di architetture energetiche più efficienti e combustibili ancora più puliti, quali ad esempio l’H2 e combustibili organici generati da diverse fonti. Saranno indagate architetture ibride, motori elettrici di nuova generazione e l’applicazione di generazione istantanea e ad hoc per gestire specifiche applicazioni e fasi critiche di missione, implementando ausiliari specifici e dedicati, basati sull’uso di celle a combustibile e sistemi di accumulo termico ed elettrochimico. Al contempo il progetto si propone di prendere in considerazione l’imbarcazione in modo sinergico riducendo la necessità energetica sia tramite una diminuzione della resistenza all’avanzamento che attraverso una migliore generazione di energia. Infine ci si propone di aumentare l’efficienza generale del mezzo e del suo rapporto con le strutture di terra attraverso l’implementazione di sistemi di monitoraggio che sfruttano algoritmi predittivi di prevenzione del guasto e sistemi di comunicazione delle necessità di cabotaggio per l’automazione dell’imbarco delle scorte.