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THALASSA

TecHnology And materials for safe Low consumption And low life cycle cost veSSels And crafts

Risultato dell’OR1 è il giunto “ottimo” - resistente, sicuro e confortevole - in grado di collegare strutture ibride, in termini di materiali impiegati (polimero/metallo, composito/metallo) e componenti (scafo/paratia), finalizzate alla riduzione dei pesi-nave e al disassemblaggio. Verranno adottati processi produttivi innovativi: etching/texturing laser, clinching, self piercing riveting, curing, bonding.

Risultato dell’OR2 è l’adozione nella cantieristica di sistemi di saldatura e, in particolare, della friction stir welding per realizzare collegamenti bimetallici (alluminio/acciaio).

Risultato del’OR3 è il composito eco e bio-sostenibile. Verranno studiate nuove fibre di rinforzo (naturali vegetali/minerali e ibride), ma anche formulate nuove resine termoindurenti, più sostenibili rispetto a quelle in uso. Inoltre, verranno studiati procedimenti per il riciclo di compositi a base di resine termoindurenti.

Risultato dell’OR4 è la formulazione di rivestimenti idrofobici e antivegetativi con azione biocida da impiegare su componenti e allestimenti di imbarcazioni di diversa natura e profilo d’uso e di rivestimenti spessi per protezione da fiamme e isolamento acustico/termico.

Infine, risultato dell’OR5, è un sistema di monitoraggio dello stato di salute delle navi in termini di valutazione dei processi corrosivi e del conseguente danno strutturale finalizzato all’incremento del MTBM. 

PARTNER

Consorzio di ricerca per l'innovazione tecnologica, Sicilia Trasporti Navali, Commerciali e da Diporto s.c.a.r.l. (Capofila):

        Università degli Studi di Messina
       Università degli Studi di Palermo
       Università degli Studi di Catania
       Consiglio Nazionale delle Ricerche:
              Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati - ISMN
              Istituto per l'Ambiente Marino Costiero - IAMC
              Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale Vasca Navale - INSEAN
       Fincantieri S.p.A.
       Caronte & Tourist S.p.A.
       Meridionale Impianti S.p.A.
       Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo del. Trasporto Marittimo Intermodale - CTMI
       Consorzio per la ricerca delle Applicazioni del Laser E del Fascio elettronico - 
CALEF:
                     Università della Calabria
                     Università degli Studi di Salerno
                     Politecnico di Bari
                     ENEA  

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
 
Università degli Studi di Udine
 
Colorificio Atria S.r.l.
 
Azimut Benetti Group

 

COORDINATORE TECNICO DI PROGETTO

Ing. Daniele Noè, Distretto NAVTEC

RESPONSABILI SCIENTIFICI

Responsabile Progetto
Prof. Edoardo Proverbio, Dipartimento di Ingegneria, Università di Messina


Coordinatore OR1
Prof. Fabrizio Sarasini, Dipartimento Ingegneria Chimica Materiali Ambiente, Università "La Sapienza" Roma


Coordinatore OR2
Prof. Gianluca Buffa, Dipartimento Ingegneria, Università di Palermo



Coordinatore OR3
Prof. Gianluca Cicala, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Catania


Coordinatore OR4
Prof.ssa Annamaria Visco, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Messina


Coordinatore OR5
Prof. Luigi Calabrese, Dipartimento di Ingegneria Civile, Università di Messina

DURATA DEL PROGETTO

30 Mesi

BUDGET DI PROGETTO

Attività di Ricerca Industriale - 8.086.646,74 €
Attività di Sviluppo Sperimentale - 1.576.400,00 €

Budget Complessivo di progetto - 9.663.046,74 €

PROGRAMMA DI RICERCA

PON R&I 2014-2020